SOSTENIAMO IL PROGETTO “COMUNITA’ SOLIDALE”

Le Associazioni di Volontariato operanti sul territorio comunale, avendo constatato che nella nostra Comunità sono presenti numerose situazioni di disagio a causa della mancanza di lavoro e dell’indebolimento del welfare, ritengono di non poter rimanere indifferenti e, riunitesi in rete, hanno deciso di offrire una prima risposta attraverso il progetto “Comunità solidale”.
“Comunità solidale” è un progetto che mira a creare delle sinergie tra Associazioni, Attività commerciali, Istituzioni e singoli cittadini al fine di dare risposte mirate e non episodiche alle situazioni di disagio e, soprattutto, a quelle che colpiscono famiglie con minori.
L’idea che anima il progetto è quella di cercare di superare l’aiuto economico “una tantum” per arrivare a dare risposte in grado di aiutare la famiglia in difficoltà ad affrancarsi dalla situazione di disagio attraverso interventi di tipo sociale, sanitario, scolastico, culturale, sportivo e qualsiasi altro sostegno l’intera Comunità sarà in grado di offrire. Alle Associazioni Culturali e Sportive si chiede di sostenere la Rete delle Associazioni di Volontariato comunicando il loro calendario di attività e la disponibilità ad inserirvi gratuitamente soggetti in difficoltà che da tale attività ricaverebbero beneficio.
Alle Istituzioni si chiede di segnalare casi di famiglie con problemi che le Associazioni potrebbero sostenere con le azioni messe in campo, di far pervenire alla Rete informazioni in grado di aiutarle in questa attività di sostegno e di collaborare alla soluzione del problema per quanto di loro competenza.
Agli esercizi commerciali si chiede di sostenere il progetto con l’offerta di articoli e prodotti richiesti o attraverso il versamento di €. 10,00 mensili che la Rete utilizzerà per acquistare servizi o prodotti non offerti da nessuno.
I singoli cittadini potranno sostenere il progetto o mettendo a disposizione competenze professionali e tempo da dedicare gratuitamente alle famiglie in difficoltà individuate dalle Associazioni o attraverso il versamento di €. 10,00 mensili che la Rete utilizzerà per acquistare servizi o prodotti non offerti da nessuno.
A tutte le Associazioni, alle Attività commerciali e ai singoli cittadini che accetteranno di sostenere il progetto, verrà consegnato un tesserino di “Sostenitore del progetto Comunità Solidale” che potrà essere esposto nei luoghi e/o sui social network che si utilizzano.
Di ogni singola attività di sostegno messa in campo la Rete darà conto in un puntuale rapporto che redigerà annualmente nel rispetto della privacy e della dignità delle famiglie destinatarie degli interventi. La Rete intende, altresì, attivare dei contatti con le Parrocchie del territorio che già svolgono attività di sostegno alle famiglie in difficoltà al fine di meglio calibrare gli interventi e di evitare eventuali duplicazioni.
Alla luce delle cose dette, invitiamo le Associazioni Culturali e Sportive, la Parrocchia, la Casa di Riposo e la Società Operaia di Mutuo Soccorso a partecipare alla riunione che si terrà lunedì 29 maggio p.v. alle ore 18,00 presso la biblioteca della Società Operaia per comunicare l’eventuale sostegno al progetto ed arricchirlo del loro contributo di idee e proposte.

Scarica il volantino