Richiesta nulla osta alla sub-concessione alla Socrem Lucana della gestione di urne cinerarie costruite dalla S.O.M.S..

Egr. Sig. Sindaco,

come crediamo sia già a Sua conoscenza, la SOMS di Avigliano, nella consapevolezza che nel giro di brevissimo tempo si creerà una gravissima situazione di carenza di loculi specie ad Avigliano centro, anche a causa dell’irragionevole blocco delle estumulazioni, al fine di mitigare la predetta carenza ed evitare che si possano creare situazioni di difficile gestione, si è attivata per promuovere ed incentivare la pratica della cremazione.

Per promuovere ed incentivare la suddetta modalità che, nel mezzogiorno d’Italia ed in Basilicata è ancora poco praticata,  la SOMS  si è fatta carico di fondare, sostenendone le relative spese e dotandola di un supporto amministrativo,  l’Associazione “Società per la cremazione Lucana” (SoCrem Lucana).

La predetta Socrem, in vita dal 2016 ha, al momento, oltre 50 soci e si è fatta carico di promuovere diverse iniziative per informare e tentare di contrastare alcuni diffusi pregiudizi riguardanti la cremazione dei defunti.

Al fine di meglio gestire e tenere separate le diverse attività in cui è impegnata la  SOMS da quelle della promozione della pratica della cremazione, la SOMS e la SocremLucana hanno pensato di stipulare la convenzione che inviano in allegato.

Consapevoli che la concessione dei suoli cimiteriali che il Comune di Avigliano ha disposto in favore della SOMS vincola quest’ultima a concedere i loculi solo in favore dei propri  soci,  i legali rappresentanti delle Associazioni in epigrafe chiedono a Codesto Spett.le Ente di voler adottare ogni necessario provvedimento per concedere alla SOMS il nulla osta affinchè possa sottoscrivere la bozza della convenzione allegata alla presente o una eventualmente diversa che tenga conto dei suggerimenti di Codesto Ente.

E’ altresì il caso di sottoporre all’attenzione della S.V. La necessità di dover adempiere a quanto previsto all’ art. 31, commi 1 e 2 della L.R. 11 del  31 maggio 2016; in base a dette disposizioni in ogni cimitero devono essere presenti almeno: un campo di inumazione; un campo di inumazione speciale; una camera mortuaria; un ossario comune e un cinerario comune.

Infine, per quanto attiene allo specifico scopo sociale della SoCrem Lucana,  si segnala la necessità di individuare uno spazio per la dispersione delle ceneri e, sommessamente, ci sentiamo di suggerire la costruzione di una dignotosa SALA del COMMIATO per le cerimonie laiche ed interreligiose, di un GIARDINO della RIMEMBRANZA oppure di un ALBERO della RIMEMBRANZA; per entrambe le realizzazioni è necessario pochissimo spazio.

Scarica la lettera in formato .pdf