Comunicato stampa SOCREM

Giovedì 28 febbraio,  nella biblioteca della Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano, si è riunito il Consiglio Direttivo della Società per la Cremazione  Lucana.

Il Presidente uscente Andrea Genovese, ha espresso la propria soddisfazione per la cresciuta attenzione, riscontrabile a tutti i livelli ed in particolare per le richieste di ammissione di diversi nuovi soci alla Socrem Lucana; sintomo di una crescita culturale che amplia la percezione dei diritti per l’autodeterminazione delle persone.

Il Presidente uscente  ha illustrato l’attività svolta ed ha comunicato ai presenti di aver provveduto, unitamente alla Socrem Matera,  a sollecitare tutti i Comuni della Basilicata ad istituire il registro per la cremazione e ad effettuare gli adempimenti sul D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento), sottolineando che la diffida inviata  sta sortendo gli effetti desiderati relativamente alla sollecitazione e sensibilizzazione sulle tematiche cremazionistiche e del fine vita; ha proposto, inoltre, al Consiglio Direttivo di eleggere alla carica di Presidente l’ Avv. Domenico Pace, che è stato eletto con entusiasmo ed all’unanimità.

Il neo Presidente della Società per la Cremazione  Lucana si è dichiarato sinceramente  onorato della sua elezione, dando atto che a seguito della sollecitazione ad istituire il registro per la cremazione e ad effettuare gli adempimenti di cui alla legge n. 219 del 22.12.2017 (Disposizioni anticipate di trattamento), diversi Comuni hanno comunicato che avevano  già adempiuto agli obblighi di legge mentre altri si sono impegnati a provvedervi tempestivamente. Il Presidente Pace si è impegnato a proseguire l’opera di sensibilizzazione sulle tematiche della cremazione e del fine vita, anche tramite incontri mirati ed iniziative di consulenze specifiche in tutti i comuni lucani. Assieme all’Ufficio di Presidenza avvierà la procedura per adeguare lo Statuto della Socrem Lucana al Codice del Terzo Settore e per redigere una convenzione con la SOMS di Avigliano; oltre a promuovere una campagna di proselitismo e tesseramento per l’anno in corso, sia per i Soci Ordinari che  Sostenitori, Aderenti e Benemeriti, finalizzata anche alla costituzione di un fondo cassa, necessario per il prosieguo delle attività associative e dell’opera di sensibilizzazione sulla pratica della cremazione.

Scarica il documento di sollecito ai comuni ad istituire il registro per la cremazione